Art. 224 - HANG FIX Ø12x120 inox M12XL - 2 esp.
Chiper in acciaio AISI 316L. Nella gamma degli ancoraggi inox ad espansione utilizzati in alpinismo ed arrampicata è senz'altro il più resistente ed affidabile. Tipo extra-lungo, possiede doppio elemento d’espansione (diam. M12x120 mm) .
Come supporto richiede rocce dure e compatte (calcare, granito, dolomia). Ottimo per quelle aree di roccia dove lo strato superficiale è poco consistente, tenero perchè "marcio", ma che sotto di esso esiste comunque roccia compatta e dura.
Tipo nuovo (2013). Il settore d'espansione è di nuovissima concezione, molto migliorato rispetto alla versione precedente. Nella progettazione si è cercato di realizzare una tecnologia tale da poter determinare che l'espansione possa essere sempre assicurata sui maggior tipi di supporto. Dai test effettuati possiamo ritenere di aver raggiunto questo obbiettivo. Attenzione! : Per alcuni tipi di roccia particolarmente tenera, (come l'arenaria per esempio...) i tasselli ad espansione, compresi i nostri, sono decisamente sconsigliati, data l'inaffidabilità del supporto considerato. Consigliamo decisamente per queste applicazioni di utilizzare ancoraggi a fissaggio chimico (colla epossidica), o in estrema sintesi i Multimonti.